Cerca: 

Lions Club Valli Lavino Samoggia al Borgo delle Vigne 
Pietro Ospitali, amministratore e storico dell'età contemporanea è stato relatore ed ospite d'onore della serata che i Lions valli Lavino e Samoggia hanno organizzato all'agriturismo Borgo delle Vigne. Per Carlo Gaggioli, che ha fatto gli onori di casa, l'occasione per brindare con "Il Rosso Bologna" ed "Il Bianco Bologna", le due nuove DOC dei Colli Bolognesi, e per presentare Ospitali, che è l'animatore del comitato per le celebrazioni dei caduti di Sabbiuno e che nell'occasione ha illustrato ala sua ultima ricerca sulla la storia della comunità di Bazzano dall'età napoleonica a Mussolini.



[ ] ( 75 visite )
Pignoletto Gaggioli e Squacquerone 
Conto alla rovescia per il meritato traguardo dello Squacquerone che fra poco più di un mese potrà fregiarsi del marchio di qualità Dop (denominazione di origine protetta). Un riconoscimento attribuito dall’Unione europea a quei prodotti alimentari le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti. Un formaggio fresco ben noto anche sui Colli Bolognesi dove si faceva soprattutto d’inverno nella forma di ‘tomini’. Una tradizione continuata da molti caseifici inclusi nel territorio tipico che include tutta la Romagna fino al confine col modenese. Che si sovrappone quindi con il territorio del Pignoletto Docg, un vino che si presta egregiamente per essere abbinato con lo Squacquerone. Provare per credere.



Prossimamente al Borgo delle Vigne Pignoletto Gaggioli, Squacquerone, Tigelle e Crescentine.....

[ ] ( 200 visite )
Tanti Auguri...... 




[ ] ( 204 visite )
Progetto Rispettiamo L'ambiente 


[ ] ( 112 visite )
Merlot Gaggioli sul percorso dei rivoltosi risorgimentali di savigno... 
Anche lei ha percorso (ma comoda sul fondo di uno zaino) i quasi trenta chilometri della camminata di rievocazione dei Moti di Savigno. E quando la nostra bottiglia di Merlot è arrivata sul tavolo del meritato ristoro è stata subito festa. Perchè anche gli storici concordano nell'attribuire all'alimentazione (vino e tagliatelle) un ruolo fondamentale nella resistenza dimostrata dai rivoltosi risorgimentali guidati da Pasquale Muratori nella lunga fuga che tenne in scacco per una decina di giorni la polizia papalina intenzionata a catturarli e giustiziarli. Nelle foto le sequenze del percorso fino al brindisi finale.











[ ] ( 130 visite )

<< <Indietro | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | Altre notizie> >>