L’azienda Gaggioli è una cantina vitivinicola storica, ubicata sui Colli di Zola Predosa in provincia di Bologna. Da oltre 50 anni produce vini DOC e DOCG di qualità. Dalla raccolta e vinificazione dell’uva, all’imbottigliamento ed etichettatura, con attenzione e scrupolosità, l’Azienda Gaggioli segue l’intero ciclo del processo vitivinicolo, con l’obiettivo di proporre un “vino amico” che non tradisce mai, un vino buono da bere tutti i giorni, un vino della domenica.

La Cantina

La cantina, costruita sfruttando il dislivello del terreno, è articolata in due piani. In quello superiore è situata la zona di vinificazione con pressa inox pneumatica per spremitura soffice, gruppo frigorifero per la refrigerazione, fermentini e vasi vinari per la prima decantazione. Nel livello inferiore, seminterrato, sono presenti vasche di acciaio inox per la fermentazione, stabilizzazione e conservazione di tutti i tipi di vino. Un gruppo di autoclavi è destinato alla rifermentazione dei vini frizzanti e spumanti. La cantina comprende, inoltre, un reparto per imbottigliare, uno per etichettare ed un reparto adibito alle spedizioni.

Nella vecchia cantina alloggiano botti in rovere da 10-15 ettolitri per l’affinamento dei vini rossi.

La cantina della tenuta Gaggioli sui Colli Bolognesi
Lavorazione delle uve con apparecchiature moderne nella cantina Gaggioli a Zola Predosa
Vini Gaggioli produzione propria
Fase iniziale della lavorazione delle uve per i vini Gaggioli
ricette tipiche e prodotti a KM 0 nell'agriturismo Borgo delle Vigne a Zola Predosa

I nostri Vini

Attualmente nella cantina vinicola a Zola Predosa produciamo circa 130.000 bottiglie l’anno destinate non solo al mercato italiano ma anche a quello estero, in particolare, Germania, Svizzera, Polonia, Inghilterra e Cina.

Produzione vini Colli Bolognesi: le nostre etichette

Se il nostro cavallo di battaglia è senza dubbio il Pignoletto, la nostra produzione vini riserva diverse sorprese!

Con il mosto cotto di Pignoletto realizziamo la Saba: un ingrediente tradizionale della cucina bolognese. Ottima per condire i tortellini di zucca, accompagnare il parmigiano, la ricotta e, scoprirete, anche il gelato alla crema.

Produzione vini Colli Bolognesi: saggezza antica e tecnica all’avanguardia

Nelle versioni fermo e frizzante, spumanti e passiti, i nostri vini sono prodotti con uve sane che tuteliamo con l’uso esclusivo di presidi non nocivi, attraverso la pratica della Lotta Integrata Avanzata (Reg. CEE 2078/92 e 1257/99). Un sistema di tracciabilità garantisce il controllo su tutta la filiera produttiva, con analisi chimico-fisiche dei vini eseguite scrupolosamente prima della loro commercializzazione.

Un moderno impianto di azoto, collegato alle vasche d’acciaio e autoclavi termoregolati, preserva i vini dall’ossidazione e, di conseguenza, consente di utilizzare meno della metà dei solfiti consentiti dalle leggi italiane.

Oltre ad inviare le vostre richieste d’acquisto via mail, è oggi possibile acquistare i nostri vini online o direttamente in azienda.

grappoli vigneto Azienda Agricola Gaggioli
La raccolta dell'uva nell'azienda vitivinicola Gaggioli a Zola Predosa
Vasche in acciaio cantina Gaggioli

Cartoline da Borgo delle Vigne

Desideri parlare con noi?

Compila il modulo con i tuoi dati per essere ricontattata/o, oppure chiamaci al numero:
051.75.34.89

La Cantina è aperta
dal Lunedì al Sabato
dalle 8:00 alle 12:00
e dalle 14:00 alle 18:00

Prenota una Camera ›
Prenota un Tavolo ›