Colli Bolognesi Pignoletto Classico Superiore D.O.C.G. – Gaggioli Vini
10,50

IL PROFILO ORGANOLETTICO

COLORE: giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli.
PROFUMO: complesso, ampio, articolato e persistente con evidenti note fruttate e floreali che lasciano spazio ad una leggera mineralità.
SAPORE: tipico, secco, morbido e vellutato, consistente ed al contempo fresco e sapido, doti che regalano al vino immediata bevibilità e lunga piacevolezza.
ACCOSTAMENTI: : può essere apprezzato a tutto pasto, in particolare con primi piatti, minestre in brodo e tortellini; pesce e carni bianche. Consigliato con antipasti e formaggi.
ALCOOL: 13% Vol.
BOTTIGLIA: bordolese europea 0,75 litri.
BOTTIGLIE PRODOTTE: 2.000

DA UVA A VINO

TIPO VINO: Colli Bolognesi Classico Pignoletto
UVE: 100% Pignoletto dei Colli Bolognesi.
COMUNE DI PRODUZIONE: Zola Predosa BO F32, mappale 88.
LAVORAZIONE: vendemmia manuale, spremitura soffice, fermentazione a temperatura controllata (14°C) in vasche di acciaio inox.
FERMENTAZIONE MALOLATTICA: no
PERIODO DI AFFINAMENTO: in vasche di acciaio inox in batonage sui lieviti fino al momento dell’imbottigliamento. Successivamente affinamento in bottiglia.
Questo Pignoletto è ottenuto dall’attenta vinificazione in purezza delle uve Pignoletto prodotte dal più antico vigneto dell’azienda Gaggioli.
Il Pignoletto Classico si può produrre esclusivamente sui Colli Bolognesi seguendo un disciplinare di produzione più ristretto.
Lo abbiamo dedicato al pittore Rinascimentale Francesco Raibolini “Il Francia” nato in questo Borgo.

Esaurito


Categorie ,


Condivi